Gli oli
Monovarietale Cima di Bitonto
Olio Extra Vergine di Oliva – Filtrato – Estratto a Freddo
Cultivar molto antica, con la Cima di Bitonto si è sin dal passato prodotto un olio extravergine molto rinomato e ricercato negli scambi commerciali del XVIII secolo.
La pianta prende il nome proprio dalla città di Bitonto da sempre vocata alla coltivazione dell’ulivo tanto da averne uno rappresentato nel proprio stemma cittadino (XIII secolo) ove è anche riportato l’esametro: AD PACEM PROMPTUM DESIGNAT OLIVA BOTONTUM (l’olivo designa Bitonto pronta alla pace).
Nel corso del periodo basso medioevale Bitonto fu una delle prime capitali dell’olivicultura e della produzione di olio extravergine di oliva in Puglia e, forse anche del Mezzogiorno.
L’olio godeva di apprezzamento sia nel mercato interno che esterno.
Fatto un breve accenno storico a Bitonto ed alla cultivar che porta il suo nome, è interessante sapere che l’Azienda Agricola Amore Coltivato sin da subito ha inteso intraprendere un “progetto di recupero” di detta pianta a cui Enzo e Carmela sono particolarmente legati non solo per la sua grande storia ma, per l’eccellente olio extravergine di oliva che riescono a ricavare dai suoi frutti.
E’ importante specificare infatti che nel corso negli ultimi decenni molte piante di Cima di Bitonto sono state innestate a Coratina (cultivar più produttiva e resistente) per far si che le piante si prestassero maggiormente alla raccolta meccanizzata e potessero portare maggior guadagno agli agricoltori.
Vero è che l’oliva della cultivar Cima di Bitonto è molto delicata, che i tempi di raccolta sono più lunghi rispetto ad altre piante e che se raccolti nella giusta epoca di maturazione i frutti non garantiscono grandi rese in olio ma, altrettanto vero è che il risultato finale è un olio extravergine di oliva “complesso” dal fruttato medio intenso e dal colore verde brillante. Nonostante le evidenti difficoltà, pur di ottenere un prodotto di eccellenza come quello che produce e risultati strabilianti, l’Az. Agr. Amore Coltivato continua a voler fortemente mantenere produttive questi “monumentali” tanto eccezionali.
Dall’analisi sensoriale si evincono profumi di banana verde, mela verde, mandorla fresca ed un leggero carciofo per poi svilupparsi ampiamente al palato dove si ritrovano tutti i sentori percepiti all’olfatto oltre che la presenza di note speziate come il pepe verde e l’origano.
Un Extravergine singolare con amaro e piccante equilibrati, per nulla invadenti e capaci di lasciare il palato fresco e pulito.
Sin dalle prime produzioni il Monovarietale Cima di Bitonto ha riscosso consensi a livello nazionale ed internazionale.
-
- 2020/23/24 premiato “Grande Olio” da Slow Food;
- 2020 Semifinalista – 2023 Finalista al concorso “Olio Capitale”;
- 2020 Menzione a “L0rciolo D’Oro”;
- 2020/21/22/23/24 Selezione Leone de “Il Leone d’Oro International”;
- 2022 Monovarietale Cima di Bitonto Vince il 31° Leone d’Oro International Olive Oil Competition per la categoria Piccoli Produttori;
- 2022 premiato Olio Eccellente da “Lodo International Guide to the World’s Best Extra Virgin Oils”;
- 2020/21/22/23 Segnalato in guida Gambero Rosso con assegnazione delle 3 foglie sinonimo di eccellenza.
L’Extravergine che sa emozionare, l’Extravergine che val la pena assaggiare.
Monovarietale Coratina
Olio Extra Vergine di Oliva – Filtrato – Estratto a Freddo
Varietà tipica della regione Puglia, anche le olive di Coratina vengono frante entro pochissime ore
dalla raccolta così da poter esprime le grandi sensazioni vegetali sia all’olfatto che al gusto.
Un grande olio extravergine di oliva dal fruttato intenso con profumi caratteristici di cima di rapa, cicoria, rucola, cardo ed erbe aromatiche aromatiche. Tutti sentori che ritroviamo al gusto con un amaro e piccante più lungo rispetto ad altri oli extravergini ma, con la capacità di lasciare il palato fresco, pulito, con sensazioni quasi basamiche.
Se ne consiglia l’utilizzo a crudo, ideale per piatti di grande e media stuttura
come carni rosse, zuppe, minestre di verdure e legumi oltre che, naturalmente, in
purezza su delle calde bruschette di pane.
U Priisce
Monovarietale Favolosa/Fs17
Olio Extra Vergine di Oliva – Filtrato – Estratto a Freddo
Olio extravergine d’oliva dal fruttato medio, con spiccate ed inconfondibili note di pomodoro verde e erba appena tagliata. Estremamente delicato al palato, questo extravergine di oliva si caratterizza per un amaro lieve ed un piccante elegante e, se ne consiglia l’utilizzo a crudo su piatti di pesce sia crudo che cotto.
Origine
Olivaggio Coratina e Cima di Bitonto
Olio Extra Vergine di Oliva – Filtrato – Estratto a Freddo
L’olivaggio nasce dalla raccolta simultanea in campo delle due cultivar Cima di
Bitonto e Coratina così da per poter ottenere un prodotto ideale a qual si voglia utilizzo. Sia in cucina che a crudo.
Un olio extravergine di oliva verde, dal fruttato medio e dal gusto affatto invadente con un grande equilibrio tra amaro e piccante.
Si presenta con un ottimo rapporto qualità/prezzo, il giusto compromesso tra
qualità e praticità.